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Finalità
Conoscere e rimuovere gli atteggiamenti mentali che ostacolano il processo comunicativo e l’attitudine all’ascolto acquisendo tecniche e strumenti che consentono di ascoltare attivamente e di centrarsi.
Obiettivi
- Imparare ad utilizzare l’ascolto ed a valorizzarlo come elemento centrale della comunicazione;
- Aumentare la consapevolezza su di sé e la sintonizzazione con l’altro in modo da mobilitare risorse attive per instaurare una comunicazione positiva;
- Conseguire un’attitudine aperta e in sintonia con l’altro, per diminuire i pregiudizi e i conflitti e migliorare il clima e la comunicazione interpersonale.
Destinatari
- Impiegati
- Manager
- Responsabili area/funzione
Contenuti
- Gli elementi della comunicazione;
- I fattori mentali che distorcono il processo comunicativo: i pregiudizi e le critiche;
- Blocchi della comunicazione;
- Ascolto: attitudine o capacità?;
- Ascolto attivo: i presupposti;
- Tecniche per ascoltare attivamente: la Mindfulness;
- Come migliorare le capacità di ascolto;
- Risonanza ed empatia: come guardare il mondo con gli occhi dell’altro.
Durata
16 ore
Modalità didattica
- Aula virtuale
- E-Learning
- Lavoro di Gruppo
- Lezione Frontale
- On the job / Action Learning
- Role Playing
Ausili didattici
- Case study
- Dispense
- Esercitazione
- Simulazione su PC
- Slide
- Supporti audio/video